FRANCE-BELGIQUE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
ITALIE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
SUISSE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
DIVERS
Rédaction
BD Francophone
Festivals
Livres
Magazines
Accueil
 
 

La Bande Dessinée a Comicon 2004!

La sesta edizione di Comicon, che si tiene a Napoli il 5-6-7 marzo presso la suggestiva sede di Castel Sant'Elmo, mette sotto i riflettori la Francia ed il Belgio, i paesi europei che possono considerarsi le patrie storiche del fumetto.
In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, nella rinnovata sede museale del "Carcere Alto" troverà lo spazio ideale la celebrazione del trentennale della storica casa editrice "Les Humanoïdes Associés", sicuramente il gruppo più innovativo nella storia del fumetto francese, capaci con la rivista "Metal Hurlant" di dare un impulso rivoluzionario alla BeDé degli anni Settanta, attraverso le opere ormai classiche ma sempre stupefacenti di autori come Moebius, Druillet e Dionnet (i fondatori), e poi Bilal, Jodorowski, Caza, Corben, Margerin, Beltran, Boucq, Forest e tanti altri ancora.
Gli "Umanoidi", recentemente rilanciati anche sul mercato Usa e meta di pubblicazione anche di tanti autori italiani, hanno scelto di partire proprio da Napoli con una grande mostra celebrativa non solo degli anni d'oro del "Metallo Urlante", ma anche delle nuove mirabolanti produzioni dei nomi storici della casa.
Inoltre, come già l'anno scorso per il Nord America, Comicon vuole ripercorrere la Storia del fumetto franco-belga attraverso rarissime tavole originali dall'inizio del secolo scorso ai giorni nostri; con il contributo fondamentale di grandissimi collezionisti d'oltralpe, potremo ammirare l'arte dei più grandi autori francofoni, da Hergè a Reiser, da Jijè a Morris, i loro grandi personaggi, da Becassine a Lucky Luke, da Spirou al grandissimo Tintin, imparando a conoscere la scuola della "linea chiara" così come il grande periodo delle riviste belghe.
Un'occasione rara ed imperdibile per cultori e neofiti del grande fumetto. Una gustosa retrospettiva analizzerà l'arte sensuale ed intrigante del compianto Jean-Claude Forest, universalmente noto per le grazie della famosa Barbarella, allo stesso tempo, in collaborazione con le massime istituzioni culturali del Belgio, una personale dedicata al disegnatore belga Yslaire. Senza dimenticare la personale di Joann Sfar, raffinato ed originale disegnatore dal fumetto fantasy ad illustrazioni per l'infanzia, fino a storie mature quali il pluripremiato "Il Gatto del Rabbino".
In concomitanza con le mostre sopra esposte, ci saranno ospiti del calibro di Moebius, Druillet, Dionnet, Jodorowsky, Yslaire, Boucq, Sfar, Janjetov, David B., Baru ed altri autori franco-belgi da confermare.



Napoli COMICON - 5,6,7 marzo 2004 - Castel S.Elmo, Vomero - Napoli
Orari: 10.00/20.00
Info: 0814238127
info@comicon.it

<28 febbraio 2004>


 

- LINKS UTILI

- Comicon

© 2003 Media01.