FRANCE-BELGIQUE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
ITALIE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
SUISSE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
DIVERS
Rédaction
Festivals
Livres
Magazines
Accueil
 

Straordinaria mostra di Michel Vaillant a Modena

Si chiama " Michel Vaillant - un mito dei motori a fumetti", ed è una davvero inedita mostra che si terrà all'interno dell'iniziativa "Modena Terra di Motori".
La mostra avrà luogo dal 9 al 17 aprile 2005 nell'ex Cinema Principe (Piazzale Natale Bruni) a Modena e all'inaugurazione saranno presenti Philippe Graton (figlio dell'autore e amministratore delegato della casa editrice Graton Editeur) e il campione di Formula 1 René Arnoux.
La mostra prevede una sezione biografica, pubblicazioni precedenti a Michel Vaillant, la nascita del mito, le pubblicazioni originali e le edizioni italiane, le pagine sconosciute, la serie Julie Wood, i dossier speciali, materiali di collezionismo e gadget, telefilm e film.

- Link: Michel Vaillant Fan Club; Modena Terra di Motori (Sito)
- Documenti:

[7 Aprile 2005 ]

Monaco: Premio per il miglior fumetto da cui ricavare un film

Per la quarta volta è stato assegnato il Premio per il Miglior Fumetto Adattabile (al cinema o alla tv) dal Forum International du Cinéma et de la Littérature del Principato di Monaco (1-4 aprile 2005).
Una giuria di giornalisti ha selezionato i quattro candidati di questa edizione 2005: Blankets - di Craig Thompson (Casterman), La Malle Sanderson - di Jean-Claude Götting (Delcourt), Le Maître de Peinture - di Faure, Richaud & Makyo (Glénat), Le Tour de Valse - di Denis Lapière & Ruben Pellejero (Dupuis), Mariée par Correspondance - di Mark Kalesniko (Paquet). Il premio è andato al volume Mariée par Correspondance di Mark Kalesniko (Paquet)..

- Link: Forum International Cinéma & Littérature
- Documenti:

[6 Aprile 2005]

Eugenio Sicomoro in mostra a Roma

Presso la libreria "L'Aventure" di Roma (in via del Vantaggio 21, vicino a Piazza del Popolo), si inaugurerà, sabato 2 Aprile, in occasione dell'uscita del terzo volume della mini serie "Lumière Froide", una mostra di tavole ed illustrazioni originali di Eugenio Sicomoro.
Il disegnatore sarà presente in libreria a partire dalle ore 16 e dedicherà il suo libro a quanti ne faranno richiesta.
Per informazioni: Libreria L'Aventure, tel. 06.32 02.360, e-mail: l.aventure@libero.it.

- Link:
- Documenti:

[29 marzo 2005 ]

"Le Photographe" vince il Premio per il miglior fumetto di reportage

Al Salone del Libro di Parigi è' stato assegnato il premio France Info per il miglior Fumetto d'Attualità e di Reportage.
Quest'anno ha vinto Le Photographe (parte seconda) di Emmanuel Guibert, Didier Lefèvre et Frédéric Lemercier, un reportage fotografico con fumetti ambientato nell'Afghanistan degli anni Ottanta.

- Link: Salone del libro (Parigi) ; Sito France Info
- Documenti:

[26 marzo 2005 ]

Paolo Mottura vince il Cinghiale di Bronzo

Il nostro Paolo Mottura con i disegni di Carême (con testi di Bec) ha vinto il Cinghiale di Bronzo (destinato al migliore nuovo talento del 2004) per il Premio Albert Uderzo 2005.
Il premio è stato assegnato durante il 4° Salone Europeo del Fumetto nelle Arènes di Nîmes, col patrocinio di Albert Uderzo e la presidenza di Jean Giraud. Non è la prima volta che il premio viene attribuito a un autore italiano (Alessandro Barbucci lo vinse nel 2002), segno che i disegnatori del nostro Paese vengono sempre più apprezzati.
Gli altri premi-Cinghiale sono andati: quello d'argento a Philippe Francq (per il miglior albo) e quello d'oro a Grzegorz Rosinsky per la carriera..

- Link: Paolo Mottura (Sito) ; Salone Europeo del Fumetto Nimes
- Documenti:

[16 Marzo 2005 ]

Grand Prix RTL

Anche le radio seguono la bande dessinée. In particolare, Radio RTL, oltre a sponsorizzare il Festival d'Angouleme, si fa promotrice di un premio, il Gran Premio RTL.
Ecco i titoli che si sono aggiudicati il premio negli ultimi mesi:
"Blankets - Manteau de neige" di Craig Thompson (Casterman);
"Algernon Woodcock - Sept coeurs d'Arran" di Gallié e Sorel (Delcourt);
"Extrême Orient - tome 1. Li Fuzhi" di Frank Bourgeron (Vents d'Ouest);
"Rock Mastard - Echec à la Gestapo" di Boucq (Le Lombard);
"Lapinot - La vie comme elle vient" di Lewis Trondheim (Dargaud);
"Où le regard ne porte pas" di Olivier Pont e Georges Abolin (Dargaud);
"La ligne de front" di Manu Larcenet (Dargaud);
"Lincoln - tome 3. Playground" di Olivier, Jérôme e Anne-Claire Jouvray (Paquet).

- Link: Radio RTL
- Documenti:

[15 Novembre 2004 ]

Spirou in mostra alla scuola di Marcinelle

Dall' 8 settembre al 17 ottobre 2004, tredici autori che collaborano con la storica rivista Spirou, renderanno omaggio al loro maestro Jijé. I giovani autori che saranno presenti con le loro opere alla nuova scuola di Martinelle sono: Bertschy (che disegna Nelson), Cuadrado (Parker et Badger), Ers (les Démons d'Alexia), Yassine & De Vos (illustrateur Spirou), Matteo (Mèche Rebelle), Bailly & Mathy (Ludo), Durieux (Oscar), Hermans (Génération Ego), Robin (Petit Père Noël), Renaud Collin (illustrateur Spirou), Munuera (Spirou et Fantasio), Julien Neel (Indien et Pingouin). Contemporaneamente il Museo Jijé di Bruxelles presenterà, in occasione dell'uscita del nuovo albo, anche una "Rétrospective SPIROU" che mostrerà l'evoluzione del personaggio dalle origini a oggi. Non mancheranno le tavole originali di Rob-Vel, Jijé, Franquin, Fournier, Chaland, Broca, Janry et Munuera.

- Link: Sito Museo Jijè
- Documenti:

[01 Settembre 2004 ]

ACBD: Premio della critica fumettistica 2003

Quest'anno doppia premiazione per il premio di critica fumettistica (recentemente "sfrattato" dal Festival di Angouleme).
Il premio speciale per il ventennale dell'associazione dei critici francesi "ACBD" (l'Association des Critiques et des Journalistes de BD), è stato assegnato a "Le Bar du vieux Français" (Edizioni Dupuis) di Denis Lapière e Jean-Philippe Stassen.
Ricordiamo che il premio 2003 è stato assegnato comunque nella città del fumetto, ma non all'interno del Festival, bensì nel ristorante "Le Lieu Dit" dalle mani di Chris Ware a Serge Huo-Chao-Si autore, con lo sceneggiatore Appollo (Olivier Appollodorus), de "La Grippe Coloniale" (Edizioni Vents d'Ouest).

- Link: Le Bar du vieux Français ; La Grippe Coloniale
- Documenti:

[10 Aprile 2004 ]

Angouleme 2004!

Dave McKean, Regis Loisel, la Groenlandia e i 75 anni di Tintin. Saranno loro i protagonisti della 31esima edizione del Festival di Angoulême (in programma dal 22 al 25 gennaio 2004).
Il presidente di turno è l'autore Regis Loisel (famoso per la sua interpretazione di Peter Pan), a cui è, come da tradizione, dedicata la mostra principale presso il Museo del CNBDI (il centro nazionale del fumetto francese). Un'altra esposizione sarà dedicata a Dave McKean (fotografo, cineasta e fumettista, autore di Cages), e verrà allestita all'Hotel Saint-Simon. Il racconto di Will Eisner "The Building", diventa curiosamente una rappresentazione teatrale, grazie alla creatività della compagnia Le Sablier.
Venendo agli incontri del pubblico con gli autori, che tradizionalmente si tengono presso l'Espace Franquin, una lista non definitiva viene proposta alla fine dell'articolo (c'è anche il "nostro" Mattotti). Non mancano le mostre e le iniziative per i più giovani, con Titeuf e Joann Sfar. Il Paese ospite quest'anno è la Groenlandia, non tanto per la sua tradizione a fumetti quanto per il successo della serie televisiva Groland (trasmessa su Canal +).
Per quanto riguarda Tintin: misteriosamente, non ci sono celebrazioni particolari, nonostante in Francia e in Belgio si siano moltiplicate le iniziative per ricordare il 75 anni del personaggio creato da Hergé. Tuttavia, c'è da pensare che, saranno molte, le iniziative non ufficiali (presentazione di libri, riviste, forum e altro ancora) che saranno presenti all'interno del Festival.
Infine da segnalare, che a Parigi è in corso una splendida mostra su Edgar P. Jacobs (autore della celebre serie a fumetti "Blake et Mortimer") per i cento anni dalla sua nascita, dal 13 novembre 2003 al 30 aprile 2004 al "Musée de l'Homme", con oltre 200 originali e oggetti mai esposti prima.

Antonio Camerlengo


1- Ecco la lista degli incontri internazionali previsti :
Venerdi

11 h - Joost Swarte (Olanda) - Ted Benoît (Francia)14 h - Marjane Satrapi (Iran)16 h - Lorenzo Mattotti (Italia)18h :Jim Lee (Stati Uniti)20h30 - Régis Loisel (Francia) - Juanjo Guarnido (Spagna)

Sabato

11 h - Chris Ware (Stati Uniti) - Seth (Canada)14h : Dave McKean (Stati Uniti ) - Thierry Van Hasselt (Belgio)16 h - Carlos Nine (Argentina)18 h - Monsieur Ferraille, Winschluss et Cizo / Joann Sfar (Francia) 20 h 30 - Chris Claremont (Stati Uniti)

- Link: Angouleme (sito ufficiale); Zep (sito ufficiale); Angouleme (sito ufficiale); Zep (sito ufficiale);
- Documenti:

[10 Gennaio 2004 ]

© 2002 Media01.