FRANCE-BELGIQUE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
ITALIE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
SUISSE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
DIVERS
Rédaction
BD Francophone
Festivals
Livres
Magazines
Accueil
 
 

Uderzo a Romics!

Grande colpo di Romics: arriva per la prima in Italia, Albert Uderzo disegnatore di Asterix. Il buon lavoro svolto dal direttore artistico della mostra, Luca Raffaelli, e dal suo "entourage" ha dato i suoi frutti. Romics, Festival Internazionale del Fumetto, è infatti una manifestazione molto apprezzata in Francia, e ciò deve aver convinto Albert Uderzo a venire a Roma. La manifestazione che si terrà nella capitale dal 2 al 5 ottobre, presenta un programma davvero ricco per gli appassionati del fumetto.
Oltre alla prestigiosa presenza di Uderzo, Romics celebrerà anche Tex Willer, il popolare e inossidabile ranger del Texas e capo dei Navajos, ideato nel 1948 da Giovanni Luigi Bonelli e da Aurelio Galleppini, con un'esposizione dedicata a Giovanni Ticci, il disegnatore senese considerato uno fra i migliori interpreti della serie di Tex e grande maestro del fumetto internazionale. Il ricco programma d'incontri (con disegnatori, sceneggiatori ed editori), dibattiti, seminari, anteprime, spettacoli e premiazioni, che Romics 2003 offrirà al pubblico una intensissima quattro giorni del fumetto.
A partire dalla festosa celebrazione del compleanno di Rat-man, l'esilarante e improbabile supereroe creato da Leo Ortolani, il più grande successo del fumetto italiano dell'ultimo decennio.
A Romics riflettori puntati anche sull'estro e l'arte di Robin Wood, lo sceneggiatore paraguayano autore di numerosi personaggi di successo come Nippur e Dago, che sarà tra gli ospiti del Festival alla Fiera di Roma.
E ancora: da non perdere, le emozioni e le suggestioni del Fumetto filippino, l'assegnazione dei "Romics d'Oro" ai grandi autori del fumetto italiano e internazionale, che vedrà in giuria Daria Bignardi, Sergio Cofferati e Sergio Staino.
Una gustosa anteprima della grande festa di Romics si terrà sabato 27 settembre 2003 al Palafiera (all'interno della Fiera di Roma) con una proiezione no-stop di cartoni animati, dalle ore 21.30 alle 6.00 del mattino seguente, nell'ambito della manifestazione "Notte Bianca" organizzata dal Comune di Roma: lo spettacolo sta per cominciare…

Antonio Camerlengo

Romics 2003 seguirà il seguente orario: giovedì-domenica: ore 10.00-20.00; la biglietteria chiude alle ore 19.00. Biglietti - ordinario feriale: 6 Euro; ordinario sabato e domenica: 7 Euro; ridotti di legge: 5 Euro; abbonamento: 13 Euro.

- Link: Sito Romics; Albert Uderzo ; Giovanni Ticci; Robin Wood; Fumetto Filippino-1 ; Fumetto Filippino-2;
- Documenti: Intervista a Uderzo

<2 ottobre 2003>

 
© 2003 Media01.