FRANCE-BELGIQUE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
ITALIE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
SUISSE
Nouveautés
Interviews
Dossiers
Liens
DIVERS
Rédaction
BD Francophone
Festivals
Livres
Magazines
Accueil
 
 

Tanito Liberatore e Angelo Stano a Romics 2005!

L'edizione 2005 di Romics è all'insegna dei grandi autori italiani: Tanito Liberato, Milo Manara e Leo Ortolani.
Curata dal direttore artistico Luca Raffaelli, anche quest'anno Romics ospita l'Università del fumetto, un interessante progetto nato nell'edizione del 2004 e realizzato in collaborazione con le Facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze umanistiche dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (gli studenti appartenenti alle facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze umanistiche dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", otterranno crediti formativi validi per il curriculum universitario).

I grandi ospiti e i Romics d'oro
Tra gli ospiti del Festival, premiati con il prestigioso Romics D’Oro 2005: Tanino Liberatore, grandissimo autore del fumetto italiano, disegnatore per Cannibale e Frigidaire e autore del celebre Ranxerox, terrà la sua lezione per l’Università del fumetto alle 16.00 di venerdì 9 dicembre e sarà protagonista di un incontro con tutto il pubblico di Romics alle ore 12.00 di sabato 10.00.
Angelo Stano, uno dei piùinteressanti interpreti grafici di Dylan Dog di cui realizza alcuni episodi e tutte le copertine a partire dal n. 42, e disegnatore del mitico numero 1, su sceneggiatura di Tiziano Sclavi, terrà la sua lezione alle 12.15 di venerdì 9, e sarà protagonista di un incontro con tutto il pubblico di Romics alle ore 11.00 di domenica 11 dicembre. Ad entrambi verrà consegnato il Romics d’Oro durante la cerimonia di premiazione di domenica 11 dicembre alle ore 13.00, aperta a tutto il pubblico.
Tra gli insegnanti" dell’Università del Fumetto di Romics 2005 ci saranno, tra gli altri: Milo Manara, uno dei maggiori e più noti autori italiani, che terrà la sua lezione alle 13.30 di venerdì 9 dicembre; Leo Ortolani, autore del personaggio e fumetto di culto Rat-man, che terrà la sua lezione, dal titolo “Non si finisce mai di imparare”, giovedì 8 dicembre alle 15.00 e a seguire presenterà la prima puntata della serie TV tratta da Rat-man, realizzata da Stranemani.
A questi grandi protagonisti si affiancheranno storici, studiosi del fumetto e i membri del Comitato Scientifico:
lo spettacolo sta per cominciare…
Antonio Camerlengo

Romics 2005 seguirà il seguente orario: giovedì-domenica: ore 10.00-20.00; la biglietteria chiude alle ore 19.00. Biglietti - ordinario feriale: 6 Euro; ordinario sabato e domenica: 7 Euro; ridotti di legge: 5 Euro; abbonamento: 13 Euro.

- Link: Sito Romics; Tanino Liberatore ; Leo Ortolani ; Milo Manara.
- Documenti:

<Lineachiara- 28 Novembre 2005>

 
© 2003 Media01.